Dove alloggiare a Khao Sok?

Escursioni notturne, trekking diurno, gite in kayak e pedalò, nuotate nel lago, osservazione degli animali, esplorazione delle grotte, gite in barca longtail… Venite al Parco Nazionale di Khao Sok e immergetevi nella natura. Perso nella giungla della Thailandia meridionale, sapere dove alloggiare a Khao Sok può essere più complesso di quanto si pensi.

In questa guida troverete tutto quello che c’è da sapere sulle diverse aree in cui è possibile soggiornare prima di prenotare la vostra vacanza. Posizione, ambiente, collegamenti con i mezzi di trasporto, prezzi, descriviamo nel dettaglio ogni zona per soddisfare le vostre esigenze, prima di suggerirvi una selezione di hotel in base al vostro budget.

Informazioni chiave

Prima di addentrarci nella descrizione dei luoghi da visitare quando si sceglie un alloggio a Khao Sok, ecco le informazioni essenziali da conoscere sul turismo.

I nostri luoghi preferiti dove alloggiare

Ecco i nostri luoghi di soggiorno preferiti a Khao Sok.

Khao Sok Jungle Huts Resort

Queste sistemazioni overwater con balcone si affacciano sulla foresta pluviale circostante e sulle scimmie. Sono disponibili un centro massaggi e un banco escursioni (trasferimento a Koh Lanta). Servono piatti locali thailandesi.

Khao Sok Silver Cliff Resort

I cottage hanno giardini privati con vista sulle scogliere o sulla giungla. Dall'altra parte della strada, l'ambiente è quindi rilassante e la cucina thailandese è molto buona. Sono disponibili servizi di lavanderia, navetta e banco escursioni.

500 Rai Floating Resort

Questa struttura di alto livello offre un ambiente magico. In loco offre bungalow su palafitte con kayak, una sala massaggi, una navetta aeroportuale e una suite per la luna di miele. Se il vostro budget lo consente, questo è il posto dove alloggiare.

Gli elementi essenziali per l’alloggio a Khao Sok

Durata del soggiorno

Il soggiorno medio è di 2 giorni, con la possibilità di fare una gita in barca a coda lunga, fare un'escursione notturna, andare in kayak, nuotare e visitare il piccolo villaggio all'ingresso. Può essere una porta d'accesso tra Surat Thani, Khao Lak e Phuket.

Come muoversi

La maggior parte dell'area circostante è accessibile in barca, minivan e autobus. Sebbene sia possibile visitare il parco e il suo ingresso a piedi, noleggiare uno scooter può essere un buon modo per esplorare l'area circostante.

Bilancio

Come in altre parti della Thailandia, i prezzi sono relativamente bassi, soprattutto per gli alloggi alla periferia del parco. Tuttavia, i bungalow all'interno del parco sono più costosi per l'ambiente che offrono.

Il villaggio di strada di Khlong Sok

L'ingresso del parco è fiancheggiato da una lunga strada costeggiata da ristoranti, alberghi e così via. È una zona molto suggestiva, dove si alloggia in case sugli alberi.

Lago Cheow Lan

Potete alloggiare sul lago costeggiato da una scogliera in uno dei vari bungalow su palafitte. Con la sua posizione paradisiaca, questa insolita sistemazione offre una vista mozzafiato.

Diga di Ratchaprapha

A ovest si trova un'area con alcune strutture ricettive, vicino alla diga di Ratchaprapha. Questo rende facile visitare l'area, anche se dista 40 minuti dall'ingresso del parco.

Dove alloggiare a Khao Sok

Entriamo nel vivo della questione con una rassegna delle principali aree in cui consigliamo di alloggiare a Khao Sok.

Alloggiare nel villaggio, nel cuore della giungla

Il lago Cheow Lan a Khao Sok

All'ingresso del parco si trova la piccola strada del villaggio di Khlong Sok. È il viale principale di Khao Sok, lungo circa 2 km. È un luogo molto piacevole dove alloggiare, il più vicino possibile al parco e con un po' di atmosfera.

Infatti, se siete in cerca di divertimento, vi consigliamo di soggiornare qui, perché troverete un'atmosfera autentica. Ci sono più di quindici ristoranti, alcuni mercati e negozi di souvenir. L'unica cosa da vedere nella zona è la cascata di Mae Yai, a pochi chilometri a sud.

Alloggiare qui significa anche essere più indipendenti. Infatti, è il luogo più facile per raggiungere i vari punti di partenza delle escursioni (barche, trekking), poiché basta andare alla fine della strada per entrare nel parco nazionale, che dista meno di 10 minuti. È un grande vantaggio da non trascurare.

Per quanto riguarda gli hotel, è qui che la maggior parte dei turisti sceglie di alloggiare. La maggior parte delle strutture si trova nella foresta pluviale e permette di vivere immersi nella natura, con i suoni degli uccelli e dei ruscelli circostanti. Di solito si tratta di case sugli alberi, bungalow o abitazioni in bambù. I prezzi sono accessibili e ce ne sono anche per chi è attento al budget.

Sulla strada principale che costeggia Khlong Sok si trovano altre sistemazioni più appartate in campagna, che offrono maggiore indipendenza e tranquillità.

Khao Sok Jungle Huts Resort

Queste sistemazioni overwater con balcone si affacciano sulla foresta pluviale circostante e sulle scimmie. Sono disponibili un centro massaggi e un banco escursioni (trasferimento a Koh Lanta). Servono piatti locali thailandesi.

Khao Sok Silver Cliff Resort

I cottage hanno giardini privati con vista sulle scogliere o sulla giungla. Dall'altra parte della strada, l'ambiente è quindi rilassante e la cucina thailandese è molto buona. Sono disponibili servizi di lavanderia, navetta e banco escursioni.

Our Jungle House

Un completo cambiamento di scenario grazie a questi bungalow immersi nella foresta tropicale. In loco sono presenti un bar-ristorante, un banco escursioni e un centro massaggi. L'ambiente è paradisiaco e la posizione ideale. È un luogo ideale per soggiornare a Khao Sok.

Alloggio sul lago Cheow Lan

Diga di Khao Sok

Vera oasi di pace, questi bungalow su palafitte sono uno degli elementi che rendono Khao Sok un luogo da sogno. Situati sul lago Cheow Lan, offrono una vista sublime sulle scogliere e sulla distesa turchese del sito. L'atmosfera è diversa da quella del villaggio: questa serie di piccoli bungalow con vista permette di fare il bagno e di divertirsi in tutta tranquillità.

Il vantaggio di soggiornare qui è che non si deve viaggiare molto. Le strutture dispongono di un proprio ristorante, e potete prendere e lasciare le vostre escursioni direttamente dall'hotel. Molti stabilimenti includono nei loro pacchetti una o due escursioni all'alba. Sono disponibili anche kayak per esplorare da soli la zona circostante.

La zona di Ton Toey, sulla sponda meridionale del lago, è anche il punto di partenza di alcune escursioni.

Data l'offerta di attività, i prezzi sono più alti rispetto alle altre zone. Se avete un budget limitato, farete bene a non alloggiare qui, ma se volete davvero godervi la bellezza del parco nazionale, vi consigliamo vivamente di farlo.

Panvaree Resort

Questi alloggi galleggianti offrono un bar-ristorante tailandese à la carte e incredibili viste panoramiche dalla camera. Navetta aeroportuale, deposito bagagli e banco escursioni inclusi.

500 Rai Floating Resort

Questa struttura di alto livello offre un ambiente magico. In loco offre bungalow su palafitte con kayak, una sala massaggi, una navetta aeroportuale e una suite per la luna di miele. Se il vostro budget lo consente, questo è il posto dove alloggiare.

Alloggiare nei pressi della diga di Ratchaprapha

A sud-ovest del lago si trova la diga di Ratchaprapha. Se volete visitarla, potete alloggiare in questa zona, l'ultimo posto dove alloggiare a Khao Sok. Ci sono diverse strutture ricettive sparse qui, immerse nella campagna. I pochi hotel sono molto più moderni rispetto al villaggio di strada o ai bungalow su palafitte. I prezzi sono accessibili e il rapporto qualità-prezzo è buono.

Da notare che nelle vicinanze c'è un villaggio di gente del posto, per cui è possibile immergersi nella cultura locale. Con un ospedale, un negozio di alimentari e una scuola, potrete vivere allo stesso ritmo della gente del posto.

Tuttavia, se scegliete di alloggiare in questa zona, troverete ben poco in termini di intrattenimento. Si noti che sarete a circa 40 minuti di auto dal villaggio di strada di Khlong Sok. Di conseguenza, non vi consigliamo questa zona, perché vi perdereste l'atmosfera della parte meridionale del parco.

Baan Suan Hill Resort

Questa struttura con vista sulle montagne è accogliente. La sua terrazza si affaccia su una vegetazione lussureggiante e le camere sono spaziose. Prima colazione all'americana, navetta aeroportuale e parcheggio privato.

Baandin Chiewlarn

Affacciata su un piccolo fiume, questa struttura fuori dai sentieri battuti offre gratuitamente una navetta aeroportuale e un parcheggio. Il bagno all'aperto aggiunge fascino al luogo.

Belong Jin The Dam Hotel And Resort

Decisamente più moderno rispetto alle altre strutture ricettive di Khao Sok, questo complesso alberghiero dispone di un ristorante, un bar e una terrazza con piscina all'aperto. Offre una splendida vista sul parco nazionale e sulle sue montagne. È un buon posto dove alloggiare se si desidera soggiornare nella zona.

Riassunto

Ora sapete dove alloggiare a Khao Sok. In breve, il villaggio di strada di Khlong Sok, all’ingresso del parco, è il posto migliore dove alloggiare, grazie alla sua atmosfera autentica e alle sue capanne nella giungla. Se il vostro budget lo consente, optate per un bungalow su palafitte sul lago Cheow Lan per godervi l’ambiente paradisiaco del Parco Nazionale di Khao Sok.

Infine, se vi sentite avventurosi, è possibile fare un tour guidato della foresta pluviale e campeggiare. Si può infatti alloggiare sulle amache. Questo tipo di esperienza va prenotata in anticipo.